Igienizzare lo smartphone, cosa fare e cosa non fare

Igienizzare lo smartphone, cosa fare e cosa non fare

Igienizzare lo smartphone, cosa fare e cosa non fare

Igienizzare lo smartphone, similmente a quanto avviene con le mani, è divenuta ormai una prassi che possiamo definire standard. Dopo aver usato i vari dispositivi fuori casa, in condizioni di “non sicurezza”, è giusto pulirli una volta rientrati alla base.

Occorre prestare la giusta attenzione nelle metodologie adoperate per igienizzare lo smartphone, al fine di evitare danni al comparto hardware che vadano a compromettere le performance del device. Non bisogna infatti dare per scontato che, così come già per le mani, i prodotti a base alcolica vadano bene per pulire anche le superfici dei cellulari di ultima generazione. E Apple, per l'appunto, è scesa in campo per informare i propri utenti sui giusti accorgimenti che è meglio adottare per non distruggere il proprio telefonino.

Igienizzare lo smartphone, prodotti banditi e consigliati

Avviso importante quello della casa di Cupertino, che prova a tutelare i melafonini degli utenti e mette in guardia dai comportamenti errati che si tengono quando si vuole igienizzare lo smartphone. Siete tra coloro che usano acqua ossigenata per eliminare eventuali pericoli dallo schermo o dalla scocca del dispositivo? Molto male!

Le ricerche portate avanti dalla compagnia statunitense hanno infatti sottolineato nelle linee guida di come si possa usare una salvietta imbevuta di alcol isopropilico al 70% oppure una salvietta imbevuta di alcol etilico al 75%. Mentre l'acqua ossigenata, così come la candeggina, sono assolutamente sconsigliate in quanto potrebbero portare problematiche al device.

È ammesso anche un panno morbido per pulire le superfici del dispositivo, mentre sono banditi (a meno che non vogliate arrecare danni, ndr) tessuti abrasivi, asciugamani e salviette di carta. Tutti piccoli accorgimenti mirati alla sopravvivenza dello smartphone, un compagno di viaggio tanto utile quanto delicato e che va trattato quindi con le cure del caso. Sia esso con una mela morsicata sulla scocca posteriore che qualsiasi altro dispositivo di ogni altra compagnia.